top of page

novità

Arte&Natura
Teatro Goldoni Livorno

Le attività previste per  il 2023 

 

Un calendario di iniziative dedicate alle varie forme artistiche, che si svolgerà da febbraio all’estate 2023 a Livorno.

 

Interdanza 11° edizione

18-28 febbraio 2023, Teatro Goldoni di Livorno

 

INTERDANZA è un progetto didattico-culturale rivolto a tutti gli allievi dagli 8 anni in su che studiano danza. L’11° edizione si svolgerà sia in presenza che online, dal 18 al 28 Febbraio 2023 e vedrà la partecipazione e collaborazione di Maestri prestigiosi, ballerini professionisti ed allievi provenienti da Paesi esteri. Per questa edizione di INTERDANZA abbiamo pensato ad un progetto dedicato prevalentemente alla danza classica ma non solo. Vogliamo offrire l’opportunità a tutti i ragazzi che lo desiderano, di partecipare a vari incontri di stage, masterclass, spettacoli con Maestri di grande spessore ed esperienza.Abbiamo puntato alla professionalità, all’esempio offerto da grandi artisti e Maestri che proprio per la loro costanza e dedizione hanno ottenuto enormi soddisfazioni.In particolare ci sta a cuore mantenere alto l’interesse per la danza classica, per il Repertorio e per tutto quello che è legato all’enorme bagaglio storico-culturale legato ad essa.

Il progetto è composto da:

INTERDANZA in PRESENZA 18 – 19 febbraio

- Stages e Masterclass di danza classica e contemporanea: 18 – 19 febbraio

- Proiezione fotografica del Maestro Paolo Bonciani, sulla vita artistica della straordinaria Luciana Savignano, 18 febbraio

- Gala di danza: 19 febbraio

INTERDANZA ONLINE 22 – 28 febbraio

Pensato per dare l’opportunità a chi ancora non riesce a viaggiare o semplicemente desidera aderire anche a INTERDANZA ONLINE.

- “CON - CORRIAMO” Concorso Internazionale di Danza 22 – 28 febbraio

- Stages di danza (Zoom) 25 – 26 febbraio

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

  1. Promuovere in particolar modo la danza classica e consentire agli allievi di seguire le lezioni in presenza e online (con docenti provenienti dal mondo della danza internazionale) e avvicinarli il più possibile alla danza classica, per far comprendere loro che è alla base delle altre tipologie di danza

  2. Dare visibilità a: artisti che si esibiranno in occasione del galà e coreografi per mostrare la loro creazione

  3. Attraverso il concorso “Con - Corriamo” e gli stages online: permettere di partecipare anche a chi non potrà essere presente dal vivo

 

Borse di studio!

Tanti premi in palio!

Tutte le informazioni ed iscrizioni su:

www.interdanza.it

Arte&Natura

aprile - maggio 2023

Tre giovani artisti livornesi - Aurora Bresci, Martina Tamberi e Gian Luca Palazzolo (Libicocco) -  si esibiranno in tre spazi della città di Livorno con performance musicali, esposizione delle loro opere, accompagnati da ballerine e musicisti provenienti da scuole di danza e musica del territorio. Si tratta di una serie di iniziative dedicate alla natura e alla necessità di rispettarla da parte di tutti noi, soprattutto in questo periodo in cui è alta l’attenzione sui temi dell’ambiente, cambiamenti climatici e rifiuti.
Arts4all intende inviare questo messaggio attraverso le varie forme artistiche: mostre di pittura/esposizioni di sculture, musica delle piante, musica, danza.
Arts4all si è già occupata di questi temi, in occasione della 10° edizione di Interdanza (2022). Si è trattato, infatti, di un progetto dedicato alla salvaguardia del pianeta Terra. Nostri partner ufficiali sono stati: l’ Acquario di Livorno - al quale Interdanza ha devoluto parte del ricavato per il loro progetto di salvaguardia dell’ambiente – e l’associazione RESET Livorno, attiva sul territorio della città per la pulizia e il recupero di aree abbandonate, si occupa della sensibilizzazione dei cittadini sul tema dei rifiuti e dell'inquinamento.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  1. Promuovere le varie espressioni artistiche, che durante questi due anni di pandemia hanno subito notevoli danni

  2. Dare spazio agli artisti che si esibiranno/ far si che le loro opere, musica, danza siano apprezzate da più target di utenti (pubblico delle iniziative) - per la maggior parte sono giovani artisti, per cui l’associazione ritiene sia molto importante offrire loro la possibilità di farsi conoscere e diffondere il loro lavoro

  3.  Vista l’attuale situazione storica che stiamo attraversando, arts4all vuole offrire momenti di svago ed evasione a coloro che parteciperanno agli eventi

  4. Riflessione su argomenti d’attualità: alcuni eventi saranno dedicati al tema dell’inquinamento/salvaguardia dell'ambiente.

Aurora Bresci è un artista multidisciplinare laureata all’Accademia di belle arti 

di Firenze e presso il dipartimento SAGAS, biennio specialistico in Storia 

dell’Arte dell’Università degli studi di Firenze.

L’artista ad oggi è attiva in vari progetti d’arte in favore dell’ambiente e per il 

sociale. Autrice dell’installazione “Just a Cigarettes bikini”, installazione 

vincitrice del premio Marine Litter Art 2021 per Marevivo. È ideatrice della 

giornata di sensibilizzazione marina “Un mare di conoscenza” tra arte e 

scienza con il supporto del Museo di storia naturale del Mediterraneo di 

Livorno, per cui ha curato e ideato la conferenza espositiva riunendo vari 

esperti: artisti, scienziati e biologi per discutere sull’impatto dei mozziconi di 

sigaretta nell’ambiente marino ed esponendo le sue opere “Cigarette 

beachwear collection”, aprile 2022. Porta avanti i suoi progetti d’arte con 

una predilezione particolare per l’installazione e la pittura che spesso 

coniuga insieme per trattare tematiche legate all’ambiente, alla crisi 

umanitaria e alla differenza e parità di genere.
 

Martina Tamberi, giovanissima artista livornese, nasce nel ‘97. Nel 2016 si diploma al Liceo Niccolini-Palli di Livorno. Portata per le arti, si laurea in Pittura presso l’Accademia di Firenze.  Sue ultime creazioni sono le serie “Stoicheia” e "Onde di vita", composte di dipinti materici, e la performance e video "Ad Myricae Modus", che capta la musicalità segreta della linfa vegetale. Il suo fare artistico si può avvicinare all’Arte Ambientale, la Art-in-Nature europea, quella che non riuscendo più a recuperare un legame con la Natura riproducendola, vuole operare all’interno di essa, mostrandola attraverso esperienze dirette o sensoriali.

 

Libicocco (Gian Luca Palazzolo) nasce a Livorno nel 1985. Dopo una serie di studi e lavori eterogenei, decide di dedicarsi a tempo pieno alla passione di tutta una vita per l'arte, perfezionandosi soprattutto nell'acquerello ma non 

disdegnando instrusioni in altre tecniche. Collabora con varie associazioni artistiche di Pisa e Livorno, con cui organizza e partecipa a mostre, eventi di pittura dal vivo, laboratori. I suoi lavori sono stati esposti sia in Italia che in Francia, Turchia e Bosnia (nel 2019 partecipa all'International Art Colony di Sarajevo), e nel tempo ha realizzato scenografie per spettacoli teatrali, illustrato libri di poesie, dipinto murali, e realizzato una propria graphic novel. 

Di recente si è trasferito nei dintorni di 

Pescia, in una casa circondata da boschi e torrenti, dove continua a sviluppare i propri progetti alla continua ricerca 

di spunti e collaborazioni. Immagina e crea principalmente personaggi caratterizzati da un ritorno ad una cultura nomade e pagana, in una stretta connessione simbiotica e primitiva con la natura a cui appartengono e di cui fanno parte.

Interdanza
bottom of page