ARTE & NATURA
Arte & Natura è un progetto dedicato alla bellezza della natura, fonte di ispirazione per l’arte, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul rispetto verso di essa, soprattutto in questo periodo in cui è alta l’attenzione sui temi dell’ambiente, cambiamenti climatici e rifiuti.
"NOI SIAMO BOSCO"
Artista: Libicocco (Gian Luca Palazzolo)
Dove? Mercato in Arte - banco 29 e 45
(℅ Mercato delle Vettovaglie, Via Buontalenti - Livorno)
Quando? Venerdì 28 aprile 18.30 - 20
Esseri umani da cui nascono e si formano piante, fiori, felci, funghi, piccoli boschi di alberi; coreografie di ballerine, i cui movimenti - accompagnati dal sottofondo musicale della chitarra classica - ricordano quelli delle creature del bosco, per ricordarci che non siamo mai riusciti veramente a recidere il legame con una natura di cui abbiamo sempre fatto e sempre faremo parte.
Evento in collaborazione con Mercato in Arte, Extra Factory, Arsnova Scuola di Musica (con l’intervento del chitarrista Giacomo Manfredini), Scuola di danza Dea e Charta Mare.
L'artista Libicocco (Gian Luca Palazzolo) nasce a Livorno nel 1985. Dopo una serie di studi e lavori eterogenei, decide di dedicarsi a tempo pieno alla passione di tutta una vita per l'arte, perfezionandosi soprattutto nell'acquerello ma non disdegnando intrusioni in altre tecniche. I suoi lavori sono stati esposti sia in Italia e all’estero. Di recente si è trasferito in una casa circondata da boschi e torrenti, dove immagina e crea personaggi caratterizzati da un ritorno ad una cultura nomade e pagana, in una stretta connessione simbiotica e primitiva con la natura a cui appartengono e di cui fanno parte.
Perché la natura? L'amore e l'attaccamento alla natura, ai boschi, agli alberi, nascono fin dalla più tenera età, con le prime vacanze in montagna, le passeggiate nel verde, le storie, le case delle streghe. Ho sempre percepito una sorta di collegamento, di simbiosi, che si è rafforzato con il tempo e ha preso sempre più una forma concreta e artistica. Il desiderio è quello di rendere visibile il modo in cui noi esseri umani, che da sempre ci siamo posti al di sopra o al di fuori della natura, siamo in realtà una parte del tutto, e come ogni nostro gesto influisca non solo in una natura che alla fin fine ci è estranea, ma arrivi a toccare anche noi stessi, in una continua interconnessione, in un continuo scambio.
Le opere dell’artista sono in vendita, per informazioni:
Instagram: @libicocco_art www.instagram.com/libicocco_art/
Mail: glpalazzolo85@gmail.com
"SONORA VIBRA PLANT"
(performance sulla musica delle piante)
Artiste: Martina Tamberi in collaborazione con Aurora Bresci
Quando? Sabato 6 maggio ore 16/18
Dove? Parco della Villa Maurogordato, Via di Monterotondo, 74 - Livorno
Radici, foglie e cortecce… Vibrazioni della linfa che diventano musica. Creature della natura che si muoveranno tra le piante, ricordandone i movimenti.
Un connubio perfetto, quello tra i suoni della natura, prodotti dallo speciale strumento utilizzato dall’artista Martina Tamberi e le ballerine della Scuola di danza Dea. A fare da cornice a questo legame, alcune opere de “La carne delle piante”, realizzate dall’artista Aurora Bresci, a stretto contatto con l’ambiente naturale, in modo da creare una fortissima connessione percettiva tra l’opera, lo spazio che la accoglie e gli aspetti comunicativi della performance.
Evento in collaborazione con l’associazione Reset Livorno e Scuola di danza Dea.
L’artista Martina Tamberi giovanissima artista livornese, nasce nel ‘97. Portata per le arti, si laurea in Pittura presso l’Accademia di Firenze. Fin dagli inizi ha sicuramente attratto l’attenzione sulla sua produzione artistica in diverse occasioni, poiché ha una capacità espressiva, artisticamente parlando, già di ottimo livello. L’abilità con cui sa coniugare tecniche e materiali nei suoi progetti, muovendosi con professionalità e competenza, l’hanno messa in luce con esperti e collezionisti che l’hanno apprezzata. Sue ultime creazioni sono le serie “Stoicheia” e "Onde di vita", composte di dipinti materici, e la performance e video "Ad Myricae Modus", che capta la musicalità segreta della linfa vegetale. Il suo fare artistico si può avvicinare all’Arte Ambientale, la Art-in-Nature europea, quella che non riuscendo più a recuperare un legame con la Natura riproducendola, vuole operare all’interno di essa, mostrandola attraverso esperienze dirette o sensoriali.
Perché la natura? Se le piante sono così tanto diffuse è perché hanno sicuramente trovato una strategia vitale che ha conferito loro il successo evolutivo, ma in realtà succede esattamente il contrario: l'uomo tende in linea di massima ad identificarsi al centro del mondo, nel ruolo di sovrano indiscusso dotato di intelligenza superiore e per questo abilitato a sottomettere le altre specie viventi, ovvero gli altri animali e le piante. La questione dell'intelligenza vegetale è ancora ad oggi discussa scientificamente e filosoficamente, soprattutto in questo ultimo decennio, nel quale abbiamo assistito ad una massiccia incombenza dell'emergenza ambientale, catastrofe globale che ha costretto l'umanità a riflettere sulla propria influenza sul Mondo e sull'importanza che ogni essere vivente detiene. Viene spontaneo perciò domandarsi se anche l'arte abbia contribuito, essendo considerata un linguaggio universale sin dal principio, all'impegno in questa battaglia.
La pianta è un essere tutt'altro che immobile: è un organismo sensibile alle sollecitazioni ambientali e influenzata dai campi energetici degli altri esseri viventi. Grazie allo strumento Bamboo M, la musica viene percepita attraverso un sistema di rilevazione del movimento linfatico foglia - radice attraverso due sonde che registrano la resistenza elettrica dei tessuti conseguente alla variazione della densità cellulare della linfa, le quali vengono trasformate in segnali digitali secondo lo standard MIDI (Musical Instrument Digital Interface) e inviati al sequencer, il quale assegna loro un timbro musicale.
Instagram @martinat_art https://www.instagram.com/martinat_art/?hl=it
Mail: martinatamberiart@gmail.com
"LA CARNE DELLE PIANTE"
Artiste: Aurora Bresci in collaborazione con Martina Tamberi
Dove? Thisintegra, Via Monsignor Filippo Ganucci, 3 - Livorno
Quando? Domenica 28 maggio e domenica 4 giugno ore 19
Nell’accogliente spazio di Thisintegra saranno protagoniste varie forme artistiche dedicate alla natura: qui troveremo il percorso delle opere che comprende l’installazione “La carne delle piante” dell’artista Aurora Bresci - una serie di dipinti e stampe che marcano questo rapporto tra la natura e l’essere umano. Ci sarà, inoltre, la proiezione del video di “Sonora Vibra Plant” e non solo… Daremo spazio anche ad altre forme artistiche dove la protagonista assoluta è la natura…
Evento in collaborazione con Thisintegra, Scuola di danza Dea, Arsnova Scuola di musica, I romanzi di Vanessa Turinelli (con l’intervento dell’attore teatrale Santo Pagano)
L’artista Aurora Bresci è un artista multidisciplinare laureata all’Accademia di belle arti di Firenze e presso il dipartimento SAGAS, biennio specialistico in Storia dell’Arte dell’Università degli studi di Firenze.L’artista ad oggi è attiva in vari progetti d’arte in favore dell’ambiente e per il sociale. Autrice dell’installazione “Just a Cigarettes bikini”, installazione vincitrice del premio Marine Litter Art 2021 per Marevivo. È ideatrice della giornata di sensibilizzazione marina “Un mare di conoscenza” tra arte e scienza con il supporto del Museo di storia naturale del Mediterraneo di Livorno.
Perché la natura? La Carne delle piante è un'opera che vuol far riflettere sul concetto di similitudine tra le componenti anatomiche del corpo degli esseri umani e nello specifico degli organi che questo contiene e le forme arboree delle radici e degli arbusti delle piante. In un tentativo di riconciliazione dell’uomo con la natura, per realizzare un rapporto di empatia viscerale con essa, affinché se ne comprenda l’indispensabile sua presenza, affianco della nostra vita, come risorsa imprescindibile e come parte stessa dei nostri corpi e della nostra linfa.
Le opere dell’artista sono in vendita, per informazioni:
Instagram @aurorabresci - https://www.instagram.com/aurorabresci/
Mail: auroraeos.bresci@gmail.com
Per sostenere il nostro progetto: https://sostieni.link/32649
Arte & Natura è patrocinato da Provincia e Comune di Livorno
Con il contributo di Kosa Tunde Maria
In collaborazione con:
. Mercato in Arte è un progetto nato grazie ad una rete di associazioni ed esercenti con l’intento di provare a trasformare (almeno in parte) l'anima più grande mercato coperto d'Europa.L'idea che anima queste iniziative inizialmente mirava a creare una curiosità attorno al Mercato Centrale delle Vettovaglie, in attesa del rilancio che inizierà con la riqualificazione di tutta l'area mercatale, e invece nel giro di pochi mesi, grazie a un lavoro costante e divenuto un punto di ritrovo di artisti, molti dei quali invitati a esporre, alcuni dei quali non erano mai entrati nel mercato, rimanendovi meravigliati, tanto da essere diventati frequentatori.
. Associazione Culturale EXTRA FACTORY promuove le arti visive a 360° affiancando gli artisti per una migliore esposizione in mostra, curando la progettazione dei contenuti, l’idea della comunicazione e la promozione cartacea e digitale. EXTRA collabora, inoltre, a progetti formativi dedicati a temi fondamentali dell’immagine e della fotografia attraverso corsi, workshop e consigli, anche attraverso la pubblicazione di libri, fanzine e cataloghi d’arte.
. L’associazione RESET nasce nel Novembre 2011 e ha come finalità la tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’organizzazione di iniziative culturali e sportive di qualsiasi genere, l’organizzazione di iniziative a sostegno di categorie disagiate tramite raccolta fondi o interventi diretti dei propri soci, l’organizzazione di qualsiasi evento per la valorizzazione, manutenzione e conservazione del bene comune e comunque l’esclusivo perseguimento di finalità sociale.
. Thisintegra è una cooperativa sociale nata a novembre 2018, il cui obiettivo generale è essere un supporto concreto a 360° per la disabilità e dove sono organizzati laboratori, rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri e molte altre iniziative artistico-culturali.
. Scuola di danza Dea (direzione artistica Carolina Picciotto)
Attiva sul territorio da oltre 10 anni, offre corsi di danza di vari livelli, per principianti, intermedi e avanzati, e adatti a tutte le età e a tutti i gusti, avvalendosi di un corpo docente esperto e qualificato. Corsi di Propedeutica, Predanza, Modern Jazz, Classico, Sbarra a terra, Video Dance, Street Dance ed Hip Hop. La Scuola di danza Dea rivolge il proprio sguardo alle tematiche relative al sociale, ed è proprio per questo prima di tutto una grande famiglia con la quale ti divertirai ed imparerai ad amare la danza.
. Arsnova Scuola di musica (direzione artistica Roberto Sbolci)
Dal 1988 la scuola ha formato e forma musicisti a livello professionale.
Lezioni individuali e di gruppo di : chitarra classica, moderna, jazz; pianoforte classico, moderno, armonia, composizione, solfeggio e storia della musica.
Preparazione agli esami di ammissione nei conservatori di stato per i corsi accademici e pre-accademici .
Arrangiamento e orchestrazione.
www.facebook.com/ScuolaDiMusicaArsNova
. I romanzi di Vanessa Turinelli - Vanessa Turinelli, patologa veterinaria, socia del Rotary Club Livorno e scrittrice
. Charta Mare (di Valeria Cavalli), è una cartoleria di carta pregiata di produzione italiana all’interno del Mercato Centrale delle Vettovaglie, che realizza origami e decorazioni per eventi.
www.facebook.com/ChartaMare-429305694155628
_______________________________________________________
arts4all – Associazione Interculturale” senza scopo di lucro, nasce nel Novembre 2008 da un’idea di Eva Kosa, ballerina, coreografa, docente di danza classica e contemporanea, diplomata presso Romanian National Ballet School "O. Stroia", Cluj-Napoca (Romania). Per la fondazione dell’associazione si è avvalsa della collaborazione di alcuni amici esperti di musica classica e contemporanea, teatro e arti figurative.
L’associazione opera nel settore della cultura e dello spettacolo con i seguenti scopi:
incoraggiare lo scambio culturale tra vari paesi del mondo; promuovere la diffusione, la produzione, la ricerca e la didattica nel campo della danza, musica, teatro, belle arti e fotografia. Favorisce l’incontro tra diversi linguaggi espressivi, attraverso le modalità della rappresentazione scenica, degli stages di formazione, dei servizi di animazione culturale;offre, infine, a committenti pubblici o privati personale qualificato allo svolgimento delle attività sopraindicate.
Instagram @arts4all.italy www.instagram.com/arts4all.italy/
Facebook @Arts4all www.facebook.com/arts4all.italy
Tel. ufficio: +39 342 078 7727
+39-392 7273083
© 2023 by .arts4all associazione intercuturale. Proudly created with Wix.com